Campagna contro il maltrattamento degli animali promossa da un'associazione del Guatemala.

Campagna contro il maltrattamento degli animali promossa da un’associazione del Guatemala.

Oramai non credo esista un paese al mondo dove non vi sia un movimento di opinione che richieda la tutela degli animali.

Questo, quando accade in paesi emergenti, poveri e con grandi difficoltà sociali, dimostra come la sensibilità verso i diritti degli animali sia una realtà che non potrà arrestarsi essendo penetrata nella coscienza delle persone.

Non bisogna illudersi che il percorso sarà breve però è innegabile che questa strada sia destinata a non arrestarsi: la meta potrà essere lontana, ancora per molti anni, ma il punto di arrivo è tracciato.

In Italia abbiamo bisogno di realizzare un testo unico, che tuteli gli animali dai maltrattamenti in modo davvero efficace ma che rappresenti anche una globale revisione delle normative in materia di tutela della biodiversità, dell’ambiente e dei diritti degli animali.

Abbiamo bisogno di politici che non usino i diritti degli animali per far carriera e di associazioni protezionistiche serie, concrete, in grado di pensare e realizzare progetti di lungo periodo: solo così riusciremo ad arrivare ad una corretta gestione delle problematiche e ad avvicinarci al risultato.