Il libro delle ore felici di Jacominus

Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough e di tutti i suoi amici animali, molto umani, commoventi.

All’apparenza il disegno di copertina lo fa assomigliare a un libro per bambini, ma nella realtà non è così. Un libro per adulti da raccontare ai bambini.

L’autrice scrive, nella sua prefazione “Se sei un adulto, starai pensando che questo libro non è adatto a te perché è pieno di illustrazioni. Ma che idea assurda! Certo che questo libro è anche per grandi!”

Un racconto che sintetizza la vita, quella di un coniglio, di Jacominus appunto. Ancora una volta gli animali sono un tramite, una chiave originale per aprire quei cassetti dell’anima umana che, in fondo, loro sanno farci aprire con più facilità. Anche quando sono disegnati. E in poche pagine raccontano una vita, la loro, la nostra.

Così, con grazia, l’autrice ci parla anche di un personaggio imperfetto, e non solo di carattere. Il coniglio Jacominus da piccolo, da molto piccolo, cadde da una scala. E resto con una zampa “stramba”, diversa. Ma nella realtà quella disabilità non fu importante, non gli condizionò la vita.

Si sa che gli animali non hanno i complessi degli uomini, vivono, gioiscono e soffrono per tutto quello che la vita può regalare loro. Una metafora sulla quale dovremmo riflettere, perché gli umani han perso da tempo il senso della misura delle cose, caricandole di significati che spesso non hanno.

Il libro delle ore felici di Jacominus

Un libro grazie al quale gli adulti guardano un po’ nel loro cuore, in fondo siamo tutti un po’ come Jacominus, diversi ma uguali, con pregi e difetti. I bambini, accompagnati nel viaggio di questa famiglia allargata, fatta di personaggi fantastici illustrati magistralmente, impareranno quel che gli adulti spesso nascondono.

Impareranno che anche gli animali sanno gioire, patiscono, soffrono, hanno amici proprio come noi. Ora lo sappiamo, non è più fantasia ma una certezza sulla quale riflettere. Fatevi commuovere, entrate nel magico mondo de “Il libro delle ore felici di Jacominus” senza pregiudizi e lasciatevi andare.

Rizzoli – Euro 18,00