da sapere sugli animali

321 cose intelligenti da sapere sugli animali è un libro destinato ai ragazzi che si affacciano allo stupefacente mondo naturale. Scritto da Mathilda Masters e illustrato da Louzie Perdieus racconta in aneddoti, talvolta molto scientifici, talvolta buffi, il mondo degli animali.

La chiave di attrazione è rappresentata proprio dalla curiosità che già nasce soltanto sfogliandolo, grazie a titoli che catturano l’attenzione. Ovviamente essendo un libro destinato a un pubblico giovane deve usare stile e argomenti adatti, ben raccontati nelle illustrazioni, essenziali ma efficaci.

321 cose intelligenti da sapere sugli animali, per esempio, racconta la riproduzione di animali particolari come l’armadillo, che ha sempre quattro piccoli dello stesso sesso e gemelli. Se volete sapere come mai potete sempre leggerlo con i vostri ragazzi (o cercarlo su Wikipedia).

Un libro che si legge volentieri, con la capacità di suscitare curiosità, come se ognuno dei 321 quesiti svelati racchiudesse un piccolo giallo che costringe il lettore ad arrivare in fondo. E la conoscenza è il primo passo necessario per poter restare affascinati dalla natura, così poliedrica e così unica.

Rizzoli, rilegato in brossura, 312 pagine – 25 Euro